L’organo
Si tratta di un organo meccanico costruito da Felice e Giacomo Bossi, famosi organisti bergamaschi trasferitisi a Torino, nel 1862.
Secondo i dati disponibili alla Soprintendenza per i beni storici, l’organo subì due restauri da famosi restauratori piemontesi, uno nel 1890 da parte del Vittino ed uno nel 1939 da parte di Bartolo Pansera di Caselle. L’organo fu incluso nella schedatura degli Organi storici del Piemonte fatta dal Maestro Fornero nel 1984 per la Soprintendenza.
Nel corso del sopralluogo effettuato di recente è risultato che altri interventi, non documentati, sono stati fatti in seguito. Questi sono confermati dai ricordi di alcuni cittadini moriondesi.
L’organo è di ottima fattura, ha 58 tasti uso pianoforte ed i tasti sono in ebano e osso.
Le etichette esistenti appaiono essere del Passera, apposte sopra targhette del Vittino.
L'organo dispone di 1023 canne e misura 4m50 x 7m x 2m. E' di forma tricuspide ad ala.
L’organo ha un motore marca Fassino. Il motore non è protetto da una scatola anti polvere per cui si sporca facilmente.
Il registro Clarone 4' Bassi (24 canne ad ancia) venne sostituito nel Novecento dal registro Flautino 2' Bassi (24 canne ad anima inizianti dal Do 1 e terminanti al Si 2) con canne di minor pregio ma del ‘600 appositamente adattate.
Le canne ad ancia del registro Oboe 8' Soprani (34 canne in parte ad ancia, dal Do 3 al Do 5, ossia 25 canne, ed in parte ad anima inizianti dal Do 5 e terminanti al La5, ossia 9 canne ad anima ) vennero asportate e portate via e non sostituite da alcun registro. (sembrerebbe che furono asportate nel corso del secondo restauro (Passera))
C’è un triangolo, molto bello, ma non funzionante mentre manca la gran cassa (non è chiaro se fosse in esistenza all’origine). Mancano anche i campanelli .
Manca una stecca (quarta ?) e l’ordine delle stecche è stato modificato dagli interventi di restauro
( verifica fatta grazie alle scritte originali dei Bossi all’interno dell’organo).
I pedali del fagotto e della tromba sono allentati.
Sette ance piene non suonano (probabilmente a causa dell’accumulo di polvere).
Il sostegno del somiere di basseria sta cedendo e deve essere puntellato.
La cassa e la Tribuna appaiono in buono stato. Sembrerebbe che la facciata della cassa sia stata ridipinta dato che i colori differiscono dai colori dei lati.